I LUOGHI DI INTERESSE
A Lipari non si deve perdere la visita al Castello, al Museo Archeologico e al parco archeologico, che raccontano millenni di storia. Interessanti sono, nelle altre isole, le aree archeologiche e i centri di osservazione dei vulcani: Stromboli e Vulcano.
Ma l’attenzione deve essere rivolta anche alle meravigliose chiese che testimoniano la fede degli Eoliani che, subito dopo l’avvento del cristianesimo, ottennero l’istituzione a Lipari di una delle prime cinque diocesi della Sicilia.
TREKKING
Tutte le isole e Lipari in particolare, dispongono di numerosi sentieri pedonali che consentono di effettuare escursioni indimenticabili. Infatti durante i percorsi si possono ammirare panorami mozzafiato, una natura meravigliosa e selvaggia. A Lipari consigliamo quelle alle cave di pomice, con zone di abbagliante biancore, allo stabilimento termale di San Calogero, dove vengono incontro visioni di rocce vulcaniche rossastre, al semaforo in cui è ubicato l’osservatorio geofisico e si ammira, dall’alto, il cratere di Vulcano, al Monte Guardia, dove si domina l’abitato dell’isola, al Monte Rosa, che sovrasta gli abitati di Lipari e Canneto e a monte Sant’Angelo, da dove si può ammirare l’intero arcipelago.
Da non perdere sono le escursioni via mare fermandosi nelle varie cale, spiagge solitarie, grotte d’incanto. Navigando si incontrano scogli maestosi svettanti verso il cielo e numerose arcate naturali sotto le quali si può passare con la barca.